Le (infondate) inquietudini dei Presidenti “dimezzati”. A margine di tre recenti ricorsi di legittimità costituzionale in via principale aventi ad oggetto il regime di incompatibilità del Presidente della Regione ad assumere l’incarico di Commissario ad acta per l’attuazione del Piano di rientro

Andrea Patanè

I criteri per la scelta del Commissario ad acta per i Piani di rientro sanitari sono stati oggetto nel corso degli ultimi 10 anni di cinque modifiche legislative, caratterizzate da oscillazioni di non poco momento. Ed infatti, dall’originaria previsione di un conferimento dell’incarico di Commissario ad acta ai Presidenti di Regione si è, da ultimo, giunti all’espresso divieto di cumulo delle due cariche. Il contributo, dopo una ricostruzione della stratificazione normativa intervenuta in materia, si sofferma sulla disciplina introdotta dalla legge 17 dicembre 2018, n. 136 e sul divieto di “doppia investitura” in essa prevista; divieto fatto di recente oggetto di impugnativa regionale dinnanzi alla Corte costituzionale.
The criteria for the selection of the “Commissari ad acta” for Health “Piani di rientro” have been characterized over the last 10 years by five legislative changes. The legislator has alternated his choice between the provision that this task was carried out by the President of the Region with that of explicitly excluding the possibility that the President pro tempore covers this role. The alternation of legislative choices has achieved a continuous rebound of regulatory changes. Finally, the law of 17 December 2018, n. 136, which converted the legislative decree 23 October 2018 n. 519 has reintroduced the prohibition on the President of the Region being appointed has “Commissari ad acta” for the “Piani di rientro”. The Lazio Region has filed an appeal with the Constitutional Court requesting that the aforementioned provision be declared unconstitutional.
Scarica il PDF