La Corte di Cassazione e il “diritto di entrare nella morte a occhi aperti”. Riflessioni a margine della sentenza della Corte di Cassazione, Sezione Terza, n. 10424/2019: verso uno “Statuto del fine vita”?

Eugenio Tagliasacchi

Il contributo propone alcune riflessioni a margine di una recente e suggestiva pronuncia della Corte di Cassazione, evidenziando come la decisione debba essere collocata nel generale contesto degli interventi del Legislatore e della Corte Costituzionale sul “fine vita”, limitandosi tuttavia a riconoscere una forma di tutela giurisdizionale alla libertà di autodeterminazione, senzaprendere posizione sui contenuti delle possibili scelte.

The essay deals with some considerations on a recent judgment of the italian Corte di Cassazione.This judgment refers to the general framework of the legislator and Constitutional Court’s intervention on the “end of life” matter. However it merely recognizes a form of legal protection to the freedom of self-determination, without taking a stance on the contents of the different and possible choices.

Scarica il PDF