Interrogativi sulla sussistenza di softregulation e soft-obligation nel contesto emergenziale relativo alla pandemia da Covid-19

Daniela Bolognino e Elena Provenzani

Il contenimento dell’emergenza epidemiologica da Covid-19 è stato caratterizzato dall’adozione di una serie di atti di regolamentazione, protocolli, linee guida, ordinanze i cui contenuti, le modalità di adozione, la legittimazione dei soggetti titolari del potere di adozione e, soprattutto, la loro vincolatività richiedono una attenta riflessione. L’articolo analizza sotto il profilo teorico e applicativo: i) il sistema di linee guida e protocolli condivisi per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus Covid-19 negli ambienti di lavoro e in materia di trasporto pubblico; ii) le ordinanze del Commissario straordinario per l’attuazione e il coordinamento delle misure di contenimento e contrasto dell’emergenza epidemiologica Covid-19. Si delineano per tali atti i presupposti per la loro produzione, il perimetro di legittimazione e il grado di vincolatività, nonché si riflette sulla tecnica di produzione utilizzata, verificando quale sia l’approccio maggiormente adeguato tra la predisposizione top down o bottom up. Da ultimo si ragiona anche sugli spazi di intervento per le associazioni di categoria in assenza di linee guida ministeriali.

The containment of the epidemiological emergency from Covid-19 has been characterized by the adoption of a series of regulatory acts, protocols, guidelines, ordinances in which the content, the mode of adoption, the legitimacy of the holders of the power of the adoption but, above all, their binding nature, require careful consideration. The article analyzes from a theoretical and applicative point of view: i) the system of guidelines and shared protocols for the contrast and containment of the spread of the Covid-19 virus in the workplace and in public transport; ii) the ordinances of the Extraordinary Commissioner for the implementation and coordination of the measures for the containment and contrast of the epidemiological emergency Covid-19. For these acts, the prerequisites for their production, the perimeter of legitimacy and the degree of bindingness are outlined, as well as reflecting on the production technique used, verifying which is the most appropriate approach between top down or bottom up preparation. Finally, there is also a discussion of the scope for trade associations to intervene in the absence of ministerial guidelines.

Scarica il PDF