Il Principio di leale collaborazione come parametro di costituzionalità nella più recente giurisprudenza costituzionale sui Piani di rientro sanitari

Andrea Patanè

L’istituto dei Piani di rientro è stato introdotto nell’ordinamento italiano dalla legge 30 dicembre 2004 n. 411; da quel momento sono stati sottoscritti svariati accordi tra lo Stato e le Regioni interessate da un deficit di bilancio e dal mancato rispetto dei Livelli essenziali di assistenza. La Corte costituzionale è stata chiamata in più occasioni a giudicare le leggi regionali in contrasto con gli accordi sottoscritti giungendo, a far data dalla sentenza Corte cost. n. 100 del 2010, a sancire la violazione del principio in materia di coordinamento della finanza pubblica per tutte quelle norme regionali in contrasto con il Piano sottoscritto. Nondimeno la Corte ha talvolta utilizzato il parametro del Principio di leale collaborazione per valutare le norme in contrasto con gli accordi sottoscritti, con una prevalenza, tuttavia, del primo parametro rispetto a quest’ultimo. Con la sentenza Corte cost. n. 217 del 2020, la Corte torna a riflettere sul Principio di leale collaborazione come parametro prevalente nella valutazione di incostituzionalità di norme regionali in contrasto con il Piano sottoscritto.

The law of 30 December 2004 n. 411 introduced the health reimbursement plan in Italy. The Italian Regions sign an agreement with the state. The Italian Constitutional Court has judged these agreements in several of its judgments. Many times, the Constitutional Court has declared regional laws contrary to the agreement signed by the Regions with the State. There are two parameters used by the Constitutional Court. The first parameter is the coordination of public finance. This is contained in art. 117 of the Italian Constitution. The second parameter is that of loyal cooperation. With sentence no. 217 of 2020, the Constitutional Court uses the parameter of loyal cooperation to evaluate regional laws. This paper discusses this ruling and the loyal collaboration between the State and the Regions.

Scarica il PDF