Aspetti problematici delle linee guida Covid con particolare riferimento ai rapporti fra Stato e regioni. Principio autonomistico versus accentramento delle funzioni nel “regionalismo dell’emergenza”

Alessia Fonzi

L’introduzione delle linee guida nazionali e regionali da parte dei decreti del Presidente del Consiglio dei Ministri rappresenta lo spunto per una riflessione che investa i rapporti fra Stato e regioni nell’emergenza, in bilico fra la tendenza di accentramento delle funzioni da parte dello Stato ed il tentativo delle regioni di rivendicare l’esercizio dei poteri dell’emergenza conferiti loro dalla normativa primaria. La previsione delle linee guida regionali rappresenta, dunque, l’ulteriore elemento di complicazione di un sistema di definizione dell’emergenza in cui l’esigenza di flessibilità della regola rispetto alla mutevolezza della situazione concreta rischia di far smarrire la retta via non solo nei rapporti fra le fonti, ma anche rispetto ai rapporti fra i diversi livelli di governo. In questo contesto il principio di leale collaborazione sembra retrocedere innanzi all’esigenza di accentramento delle funzioni, in nome di un’emergenza che rischia di offuscare i principi sui quali si è costruito il regionalismo e che potrebbe trasformarlo in un “regionalismo dell’emergenza”.

The introduction of national and regional guidelines by the decrees of the President of the Council of Ministers represents the starting point for a reflection that invests relations between the State and the regions in the emergency, poised between the tendency of centralization of functions by the State and the attempt by the regions to claim the exercise of the emergency powers conferred on them by primary legislation. The provision of the regional guidelines therefore represents the further complicating element of an emergency definition system in which the need for flexibility of the rule with respect to the changeability of the concrete situation risks losing the right way not only in relationships between sources, but also with respect to the relationships between the different levels of government. In this context, the principle of loyal collaboration seems to recede in the face of the need for centralization of functions, in the name of an emergency that risks obscuring the principles on which regionalism was built and which risks transforming it into a “regionalism of emergency”.

Scarica il PDF